BIOGRAFIA E CV

 

Nasco il 21 Dicembre 1994 a Bologna, allo scoccare dell’inverno. Durante i miei studi cerco di capire quali siano le mie passioni e di perseguirle con costanza e personalità, investendo sulla mia creatività.

 

Alle superiori decido di frequentare grafica pubblicitaria presso i Salesiani Bologna, un’ottima scuola che mi permette di apprendere le capacità tecniche e teoriche necessarie per realizzare progetti pubblicitari e comunicativi. Un posto dove comincio a coltivare la mia predisposta sensibilità alla comunicazione visiva e scritta. Qui ho inoltre l’opportunità di realizzare due stage e di apprendere: buona cacapità grafica, forte dimestichezza con il computer, capacità comunicative e una certa educazione estetica alla precisione e alla creatività. Oltre a numerose basi delle varie tecniche comunicative quali foto, montaggio video etc…

Mi diplomo a inizio luglio 2013 con 82/100 con una tesina dal titolo Pubblicità come fenomeno di massa approfondendo soprattutto la pubblicità anticonvenzionale e il Guerrilla Marketing.

 

Nel post diploma decido di continuare il mio percorso di studi. Qui scelgo di investire su una delle mie più grandi passioni: la moda. Da sempre affascinato dall’abbigliamento che ritengo la prima forma di espressione umana, scelgo la facoltà di Fashion design della Libera accademia di belle arti di Rimini che frequento da pendolare. Questa università privata a stampo artistico mi permette di lavorare in modo pratico sulla progettazione di collezioni e progetti inerenti alla moda. Oltre a numerose lezioni e progetti in altre discipline artistiche e creative con professionisti del settore. Quali: grafica, fotografia, video, design, arte contemporanea ed estetica. Oltre a marketing e comunicazione pubblicitaria.

Mi laureo il 28 Febbraio 2017 con 110 e lode su 110 con una tesi dal titolo Come i pavoni – La ricerca della felicità come ricerca ed espressione di se stessi (link presentazione slides), uno dei lavori di cui vado più fiero. In essa è presente il cortometraggio Innocente egoista.

 

A nemmeno due settimane dal post laurea decido di allargare le mie conoscenze, aggiornandomi ai tempi e iscrivendomi al master completo in Digital marketing e Social media di Digital Coach (Milano), una delle migliori scuole sul digital in Italia, che frequento online. Affascinato sempre più dal mondo della comunicazione e del marketing digitale, essendo da anni un frequente utilizzatore dei sistemi e-commerce e dei social. Durante il master affronto e apprendo a 360° tutti gli aspetti del Digital marketing grazie a lezioni ed esercizi tenuti da professionisti del settore.

Durante il master ho l’opportunità di fare praticantato per 3 mesi nel team di Social Media Marketing che esercito online. Ottengo il Digital Certificate Program nel Settembre 2017 con 92/100.

In seguito mi viene proposto di continuare il praticantato che perseguo fino a fine Aprile nel team di Content Marketing , scrivendo articoli divulgativi con WordPress per il sito della scuola rispettando le regole di SEO copywriting, apparendo più volte nei primi risultati di ricerca  delle parole chiave commissionate.

Da Maggio a Giugno lavoro da Freelance con un’agenzia di Modena facendo creazione di siti web e SEO Copywriting, portando in prima pagina il sito dell’agenzia su alcune keyword principali e migliorando il posizionamento di altri siti già fatti.

 

A settembre 2018 decido di realizzare uno dei miei più grandi sogni unendolo con la mia voglia di imparare inglese e crescere. Decido di fare un viaggio studio da solo a Los Angeles: una delle mie mete preferite da sempre. Un’esperienza che mi cresce dal punto di vista umano e organizzativo. Avendo l’opportunità di confrontarmi giornalmente con molteplici culture differenti e avendo una moltitudine di posti da vedere spostandomi solo con i mezzi.

 

Da allora mentre seguo regolarmente video sul settore digitale, mi sto interessando a molti nuovi campi, ampliando le vedute per un mondo del lavoro sempre in continuo aggiornamento.

 

Vorace e attento osservatore della comunicazione contemporanea, mi ritengo una persona creativa, professionale e precisa, desiderosa di esporre le proprie idee e non di meno di ascoltare.

Ho una forte sensibilità per le immagini e tutto ciò che è arte e comunicazione. Le mie progettazioni infatti, non si limitano solo ai miei percorsi di studi ma anche al di fuori.

Perseguo le mie passioni e i miei hobby da sempre: arte, moda, musica, cinema, sport, canto e scrittura. Gioco a calcio (e calcio a 5) in maniera agonistica dai 4 ai 22 anni e da settembre 2016 pratico canto settimanalmente presso la scuola di Carlotta Cortesi.

 

CURRICULUM

 

/www.linkedin.com/in/matteorighi94/

 

Curriculum Matteo Righi 1
Curriculum Matteo Righi 2